Il centrotavola, una decorazione sempre in primo piano

Per molti designer, l’elemento più importante dell’arredo del tavolo da pranzo è il centrotavola.

Esso è un elemento fondamentale nell’ambito di un allestimento, dal momento che, per via della sua collocazione, si trova sempre davanti agli occhi degli invitati per un periodo di tempo prolungato; proprio per questo motivo, può diventare oggetto di grande apprezzamento, ma anche di pesanti critiche, nel caso contrario.

Un bel centrotavola richiede alcune regola fondamentali

  • Stile: Deve essere coerente con quello dell’evento (eleganteinformale oppure moderno) e con il tema scelto.
  • Colori: I colori del centrotavola si devono abbinare con quello dominante, che con le sue gradazioni caratterizza la scenografia dell’evento.
  • Numero: Se il centrotavola è composto da più elementi, questi dovranno essere in numero dispari, per generare un migliore equilibrio di forme e volumi.
  • Luminosità: Un centrotavola che preveda fonti luminose, come le candele, dovrà sempre utilizzare specchi o elementi in vetro, per esaltarne la luminosità.
  • Proporzioni: Le dimensioni non devono esseretroppo piccole (rendendo inutile l’elemento decorativo) né troppo grandi (per evitare di essere d’intralcio ai commensali).
  • Altezza: l centrotavola non deve mai nascondere i volti dei commensali (ricordiamo che è il dialogo tra gli ospiti l’aspetto principale di un pranzo); per essere funzionale dovrà essere pertanto molto basso (e comunque non più alto delle teste degli invitati) oppure molto alto, costruito preferibilmente su un elemento di sostegno robusto e sottile, in modo tale da non essere elemento di disturbo alla visuale.

Cinzia Russo Interior Design sarà pronta per scegliere insieme a voi l’oggetto più adatto alla vostra tavola.

Ti aspettiamo!! Piazza XX Settembre, 29, 51016 Montecatini Terme PT