Il ruolo dell’illuminazione nella progettazione di un ambiente.
Quando si entra in una stanza ciò che colpisce all’istante l’occhio e coinvolge lo spettatore è l’illuminazione.
Questo perché la luce è da sempre un segnalatore per eccellenza dell’umore di un luogo e del suo grado di accoglienza.
Per di più l’illuminazione modifica la nostra percezione degli spazi e dell’atmosfera che prevale.
L’uso dell’illuminazione può accentuare o moderare la carica cromatica dei colori scelti per dipingere una stanza.
Alcuni corpi luminosi contribuiscono nell’aumentare questo tipo di “illusione percettiva”, illuminando ulteriormente le pareti.
Inoltre, l’illuminazione direzionale, data ad esempio da luci a binario o sospensioni, può ridimensionare l’accento visivo delle colorazioni delle pareti.
Altre valide soluzioni per gestire l’impatto dei colori sono le lampade a incasso, che assicurano un bagliore morbido e discendente che tende a attribuire maggiore luminosità ai pavimenti, piuttosto che alle pareti.
L’illuminazione gioca un ruolo chiave nel design, di interni a livello di stile ed estetica, ma soprattutto in termini di funzionalità.
Spesso, per attribuire maggiore luminosità e impatto visivo in ampi foyer e open space vengono scelti sontuosi lampadari di design o preziosi chandelier: le dimensioni importanti di queste soluzioni in genere compromettono maggiore luminosità dato il consistente utilizzo di lampadine e sorgenti luminose per costituire la lampada.
L’illuminazione naturale e artificiale contribuiscono a modificare la nostra concezione percettiva dello spazio, soprattutto la percezione sensoriale, visiva ed emotiva relativa alle dimensioni e alla capienza di una stanza.
Alcuni tipi di lampade amplificano di più questo tipo di sensazione.
Cinzia Russo Interior Designer sarà pronta a consigliarvi per arredare al meglio la vostra casa in questo stile.