Lo stile Pop Art
La Pop art, è un movimento artistico che nasce tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.
Il termine “Pop Art” nasce come abbreviazione di Popular Art, che, tradotto in italiano, significa arte popolare.
L’interesse dell’artista è rivolto alle immagini e alle raffigurazioni della vita quotidiana dell’uomo e al mondo in cui vive costituito da prodotti industriali d’uso comune.
Gli artisti della Pop Art rappresentano spesso fotografie o riproduzioni di materiale ricavato dai mass-media e li raffigurano attraverso l’arte.
Nelle opere viene mostrato un mondo colorato, pieno di allegria che in realtà nasconde l’ansia e l’angoscia che si eclissa dietro i colori pieni e vivaci.
Il soggetto di rappresentazione diventa l’ambiente urbano, quindi troviamo immagini della televisione, del cinema e della pubblicità che vengono rappresentate attraverso la pittura e la scultura.
Per quanto riguarda i colori, quelli che vengono utilizzati dall’ artista per i suoi dipinti sono ovviamente quelli acrilici: le immagini sono piatte, i colori decisi e brillanti.
Un elemento molto importante che serve per rendere unica una casa in stile pop art è la carta da parati, elemento tipico degli anni sessanta, tornato ormai di moda tutt’oggi.
Lo stile in una casa pop è molto eccentrico.
A partire dalle fantasie a piacere , pois, con linee astratte, la parete potrà fare da sfondo a riproduzioni di grandi artisti come Andy Warhol.
È importante ricordare che questa corrente artistica è caratterizzata da diversi stili i quali si indirizzano nello studio di vari elementi:
- Foto
- Rielaborazione di immagini pubblicitarie
- Fumetti
- Performance e improvvisazioni, dove l’artista realizza le sue opere davanti ai suoi spettatori.
Bisogna usare sempre tonalità piene di colore, senza troppe sfumature.
Cinzia Russo Interior Designer sarà pronta a consigliarvi per arredare al meglio la vostra casa in questo stile.