Stile Scandinavo
Lo stile scandinavo o nordico, è uno stile caratterizzato da nuance chiare, arredi semplici e grandi spazi.
Prevalente è l’uso dei tessuti morbidi e caldi come le lane, tappeti pelosi, coperte, oppure grandi cuscini, che consentono di donare un’immediata sensazione di calore e purezza.
Un’altra delle caratteristiche dell’architettura scandinava sono le molte finestre costruite in legno, che si aprono verso l’esterno perfette per le particolari condizioni meteorologiche.
La luce naturale viene sempre valorizzata in questo stile, proprio perché nei paesi nordici ci sono lunghi periodi di buio durante l’anno.
Questo stile si suddivide in: stile scandinavo vintage, moderno e mid-century, composto da più legno e tonalità gialle/arancioni.
Il bianco delle pareti è spezzato con grandi piante come la ghirlanda, l’alocasia, i bulbi, le erbe aromatiche e tante altre, posizionate nelle varie stanze della casa.
I camini sono presenti nelle case nordiche se non se ne possiede uno è possibile sostituirli con delle coperte di lana posizionate sulla spalliera del divano a scendere o su una sedia per ricreare un’atmosfera calda.
Il primo impatto di questo arredamento è collegato ad atmosfere boschive e naturali, grazie agli arredi in legno, non presenti solo nei mobili ma anche nei pavimenti e negli infissi.
Anche se il bianco prevale nelle case nordiche, un abbinamento potrebbe essere il bianco mischiato al nero, il black and white, che permette di rendere l’ambiente meno freddo.
Una particolarità dello stile nordico è la funzionalità degli spazi, come per esempio le cucine che possiedono una penisola ampia in grado di accogliere più sgabelli.
Cinzia Russo Interior Designer sarà pronta a consigliarvi per arredare al meglio la vostra casa in questo stile.