Lo stile Shabby Chic
Lo stile Shabby chic è uno degli stili più di tendenza nel campo dell’arredamento e dell’interior design per il tocco di romanticismo ed eleganza che è in grado di esprimere a tutti gli ambienti della casa.
Il significato è proprio “trasandato elegante” ovvero uno stile che all’apparenza sembra trascurato e vecchio, ma in realtà è curato nei minimi dettagli.
Dalle case in campagna ai loft in città, fino ad arrivare alle case al mare, lo shabby chic è adatto a qualsiasi tipologia di casa.
Il bianco è sempre il colore dominante nelle case shabby chic, soprattutto in versione “sporca” o scrostata.
Infatti, in questo stile il bianco può esistere su varie tipologie di superfici e materiali, meglio se grezze e naturali.
Il bianco garantisce un’eleganza e una luminosità splendida in tutte le stanze della casa.
Questo stile d’arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè.
La maggior parte dei mobili nelle case shabby chic sono in legno anticato, ma non antico, ovvero mobili che sembrano appena ritrovati nello scantinato, magari con qualche strato a vista di pittura che racconta la sua storia.
Le tracce di vernice, le crepe nel legno e qualsiasi altra imperfezione sui mobili sono preziosi particolari da preservare e mettere in risalto la sua bellezza.
Anche il metallo viene utilizzato tanto in questo stile, anche questo mai lucido e nuovo ma anticato, grezzo e ammaccato.
Cinzia Russo Interior Designer sarà pronta a consigliarvi per arredare al meglio la vostra casa in questo stile.